Slide1 background

Mare Termale Bolognese

Cure termali, fitness, benessere e bellezza

Slide1 background

Circuito della Salute Più

Strutture mediche nelle province di Bologna, Ferrara e Venezia

Slide1 background

Villaggio della Salute Più

Wellness, terme e natura tutto l'anno

Slide1 background

Emporio Benessere

Le terme e la natura: ingredienti essenziali per salute

Slide1 background

Valet

Corsi di aggiornamento medico, provider ECM 1328

Slide1 background

Multimed

Poliambulatori specialistici & day surgery

Abbiamo a cuore la vostra salute

pubblicato il 19/12/2016

di Stefanino Mattu (Dir. San. Terme dell’Agriturismo)

Abbiamo a cuore la vostra salute

Ogni 9 minuti, in Italia, muore una persona vittima di malore cardiaco.
Il Villaggio della Salute Più è leader nel campo della rianimazione cardiopolmonare.

Ogni anno, in Europa, si verificano circa 700.000 decessi per arresto cardiaco improvviso. Solo in Italia sono 60.000: ogni 9 minuti, una persona è vittima di un malore potenzialmente fatale se non viene attuato il tempestivo utilizzo di un defibrillatore semi-automatico (DAE) da parte di personale opportunamente addestrato.

Chi ha l’obbligo del defibrillatore (DAE)?

Il 24-04-2013 il Ministro della Salute, onorevole Renato Balduzzi, stabiliva l’obbligatorietà di presenza di defibrillatori semi-automatici e persone formate al loro utilizzo in tutti i centri sportivi. Tale decreto ampliava quello del 18-03-2011 nella determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei DAE. In particolare, nel decreto si identificavano le aree più a rischio in cui fosse auspicabile la dotazione di tali apparecchiature. Il decreto cita:

  • società sportive;
  • aree con particolare afflusso di pubblico;
  • aree con particolari specificità;
  • luoghi isolati e zone disagiate;
  • luoghi dove vi è presenza di elevati flussi di persone o che siano caratterizzati da picchi notevoli di frequentazione: centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari, stazioni sciistiche, grandi e piccoli scali per mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi, strutture industriali. Il defibrillatore semi-automatico esterno deve essere collocato in posti facilmente e velocemente raggiungibili. Questo dispositivo medico può essere utilizzato in qualunque tipo di struttura, fissa o mobile, ed è stato progettato per essere utilizzato da personale NON sanitario (i cosiddetti “laici”) opportunamente addestrato alla rianimazione cardiopolmonare.

A cosa serve il defibrillatore?

Secondo le ultime linee guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare promulgate da ILCOR (International Liason Committee On Eesuscitation) nel 2010, per ogni minuto trascorso dal malore (arresto cardiaco) senza l’attuazione delle manovre rianimatorie viene perso il 10% di probabilità di sopravvivenza: ciò significa che un arresto cardiaco ha chance di salvezza pari a ZERO dopo 10 minuti dall’evento.
Obiettivo di un corso BLS/BLSD è dunque offrire agli iscritti la sicurezza sanitaria sulle emergenze, tramite la formazione dei propri dipendenti/associati, sposando quella che è ritenuta la più importante società scientifica mondiale in ambito di rianimazione cardiopolmonare.

QUALE CORSO BLS SCEGLIERE?

Il Villaggio della Salute Più è ITS (Centro di Formazione Satellite Internazionale) per American Heart Association (AHA), la più importante associazione scientifica al mondo per la formazione in ambito di emergenza-urgenza e capofila in ILCOR nella stesura e divulgazione delle linee guida internazionali quinquennali sulla rianimazione cardiopolmonare. AHA, fondata nel 1924, è la più antica organizzazione sanitaria su base volontaristica (primo premio aprile 2014 fra le associazioni mondiali no profit). L’obiettivo di AHA è la riduzione dei decessi e delle disabilità derivanti dalle malattie cardiovascolari e dall’ictus. La nostra società opera con istruttori addestrati e certificati AHA. I nostri istruttori sono medici, infermieri e personale non sanitario. Il Villaggio della Salute Più eroga le certificazioni ufficiali internazionali AHA e propone un planning formativo per tutto il personale, al termine del quale viene rilasciato un certificato ufficiale American Heart Association (completion card) valido in tutto il mondo.
Il corso AHA utilizza unicamente sessioni video con la modalità “practice while watching” (apprendimento delle manovre, in simultanea con quanto proiettato a video, su dei manichini). I corsi AHA BLSD comprendono il modulo RCP AED adulto, bambino e lattante, oltre alle importantissime manovre di disostruzione delle vie aeree per le succitate categorie.

Precedente | Successivo