Slide1 background

Mare Termale Bolognese

Cinque centri termali nella città metropolitana
di Bologna: fitness, benessere e salute!

Slide1 background

Circuito della Salute Più

Una grande rete di servizi di salute
nelle province di Bologna, Ferrara e Venezia

Slide1 background

Villaggio della Salute Più

Wellness, terme e natura tutto l'anno

Slide1 background

La Via della Seta Bolognese

Dalle eccellenze della nostra storia il tuo futuro di salute e benessere

Slide1 background

Valet

Corsi di aggiornamento medico, provider ECM 1328

Slide1 background

Multimed

Poliambulatori specialistici & day surgery

Il Sole tutto l'anno: terapia per il corpo e l'anima

pubblicato il 03/06/2019 | #terme #abbronzatura #collagenium #bagno di sole

bagno di sole abbronzatura tecnologia collagenium

di Federica Pagliarone, giornalista scientifica

L'elioterapia, oltre a stimolare il sorriso, è efficace per la prevenzione di numerose patologie e le ultime ricerche scientifiche lo dimostrano. Lo sapevate ad esempio che esporsi al sole per almeno 10 minuti al giorno permette al nostro corpo di produrre la vitamina D? Importantissima per il corpo umano questa vitamina, oltre a formare e mantenere forti le ossa, è coinvolta nella regolazione di oltre 2.000 geni e agisce come un ormone senza il quale l’intera infrastruttura genetica si destabilizzerebbe.

Proprio per questo, i rischi di carenza di vitamina D sono molto gravi e sempre più riconosciuti dalla comunità scientifica. La mancanza di tale vitamina, infatti, è stata collegata all'insorgere di alcune patologie come: problemi al colon e alla prostata, malattie cardiovascolari, sonnolenza diurna, depressione, dolori muscolari, obesità, malattie alla tiroide, malattie autoimmuni, insulino-resistenza.

Quindi, oltre a prediligere alimenti che contengono questa preziosa vitamina (come latticini, uova, e salmone) o assumere integratori per far fronte alla sua carenza, se tutti noi ci esponessimo regolarmente alla luce solare per permettere al nostro organismo la produzione della vitamina D necessaria al suo corretto funzionamento, saremmo sicuramente più sani. Infatti, è proprio nel momento in cui i raggi solari colpiscono la nostra pelle che il nostro corpo può iniziare a sintetizzarla.

Non solo, ma la vitamina D che ricaviamo dalla luce solare viene trasformata dal nostro corpo in una forma di vitamina D “superattiva”, utile nella prevenzione di numerose malattie. La luce solare, oltre ad innescare la produzione di vitamina D, favorisce altri processi curativi nel corpo. In primis, agisce come potente antidolorifico, aumenta le prestazioni mentali e la libido, brucia i grassi, migliora gli stati depressivi, guarisce la psoriasi, favorisce il rilassamento muscolare, e migliora il buonumore. Poi, come se non bastasse, incrementa le difese del sistema immunitario, allontana il rischio di osteoporosi e regolarizza l'equilibrio ormonale.

Bagno di sole a multionde terapeutiche

Tuttavia, poiché oggi passiamo molto tempo in luoghi chiusi e siamo carenti di vitamina D e di luce solare, il Gruppo Monti Salute Più – presso Terme San Petronio, Terme San Luca e Terme dell’Agriturismo - mette a disposizione una nuova proposta di salute: il bagno di sole a multionde terapeutiche che, grazie all’apporto della nuova tecnologia Collagenium, permette di godere contemporaneamente di diversi effetti bio-positivi sulla pelle e, di conseguenza, sull’intero organismo. Nello specifico, così come la luce naturale del sole è composta da radiazioni differenziate, anche questa tecnologia permette la simultanea emissione di diverse lunghezze d’onda, cosa che la differenzia dai classici “tubi abbronzanti”.

Pensata per un’abbronzatura dorata e invidiabile ma che rispetti la salute della pelle, stimola la vitamina D (importantissima per il fissaggio del calcio e la prevenzione di artrosi e osteoporosi), favorisce la produzione naturale di collagene da parte dei fibroblasti, che contrasta l’invecchiamento cutaneo e la lassità tissutale grazie all’azione sul tessuto connettivo.

Infine, alle Terme dell’Agriturismo è possibile trovare un servizio integrato e completo di bagni di sole elioterapici. Oltre al Sole dei Caraibi con tecnologia Collagenium, infatti sono a disposizione anche il Sole della Sardegna e il Sole del Mar Rosso, il secondo dei quali riproduce i raggi infrarossi del sole, con conseguente aumento della circolazione sanguigna, riduzione della cellulite e dell’adiposità localizzata, cura dell’artrosi e dei dolori muscolo- scheletrici.

Tantissimi gli effetti benefici per la nostra salute Onda UV-A per un'abbronzatura invidiabile e un volto endorfinico. Oltre che un effetto visibile a livello estetico grazie alla melanina, una corretta esposizione ai raggi UV tipo A stimola la serotonina (“l’ormone del buonumore”) e rinforza le difese immunitarie dell’organismo, incrementando la produzione di endorfine.

bagno di sole abbronzatura tecnologia collagenium

Onda UV-B per la stimolazione della vitamina D

Grazie a questa lunghezza d’onda l’organismo elabora la vitamina D, indispensabile per importanti funzioni vitali come il fissaggio del calcio, processo che permette di rinforzare le ossa (contrastando le patologie che le indeboliscono, ad es. l'osteoporosi) e produrre cheratina per capelli e unghie.

Onda LUCE BLU per una pelle senza imperfezioni

Questa particolare frequenza di luce è ben nota per la sua capacità di trattare inestetismi e di ridurre le imperfezioni presenti sulla pelle. L’onda blu ha un’azione benefica anche sul metabolismo grazie alla sua attività termogenoterapica.

Onda LUCE ROSSA per il collagene e una pelle giovane

La fotobiostimolazione generata dalla frequenza del colore rosso stimola efficacemente i fibroblasti del tessuto connettivo, cioè le cellule capaci di produrre nuovo collagene. In questo modo la pelle, già dopo poche sedute, risulta più tonica, rassodata e luminosa, con un effetto anti-age di vitalità.

Maggiori informazioni:

Terme San Petronio - Trattamenti viso e corpo - Bagno di sole Collagenium

Terme San Luca - Trattamenti viso e corpo - Bagno di sole Collagenium, doccia solare

Terme dell'Agriturismo, Villaggio della Salute Più - Massaggi e trattamenti - Casa dei Soli

 

Precedente | Successivo